DANIELA PEZZI
DIRETTRICE ARTISTICA
Insegnante danza moderna e coreografa
Daniela Pezzi docente di danza moderna nonché Direttrice Artistica della Scuola, ex danzatrice teatrale e televisiva, dall’esperienza trentennale, docente free-lance per molti anni, vincitrice di numerosi concorsi nazionali con coreografie firmate da lei. Molti i suoi allievi che hanno intrapreso la carriera di danzatore o di insegnante. Spirito intuitivo e brillante intelligenza, umile ma piena di energia e di grande intraprendenza, instancabile lavoratrice da 10 anni al timone di questa bellissima Scuola.
Nasce a Ravenna, classe ’69, inizia gli studi della danza classica all’età di otto anni con le insegnanti inglesi Susan Broker, Shirley Anne Osborne, (metodo Cecchetti) e con il Maestro Roberto Fascilla, presso la Scuola “Dance Studio” di Ravenna, diretta da Silvana Marinoni Bucchi, sostenendo gli esami dell’ Imperial Society of London metodo Cecchetti.
Successivamente unisce alla danza classica lo studio della danza moderna e contemporanea, seguendo gli insegnanti Sara Quaito, Ranko Yokoyama, Robert Pomper, Juan Antonio, Andre De La Roche, Bob Curtis.
Diverse le esperienze legate alla sua formazione. Si trasferisce per lunghi periodi a Roma e a Milano, approfondendo gli studi con Steve La Chance, Debbie Allen (coreografa della serie tv “FAME”), Franco Miseria, Roberto Salaorni, Mauro Mosconi, Marco Ierva, Mauro Astolfi, Silvio Oddi, Michelle Assaf, Virgilio Sieni, Michele Pogliani, Mauro Bigonzetti, Christofer Huggins, Fabrizio Monteverde, Michele Merola.
Stimolante l’esperienza presso la “STEPS” di New York, e quella vissuta a Parigi, dove supera l’audizione per il Mouline Rouge.
Nel ’89 inizia la sua carriera professionale, debuttando con la “Compagnia della Rancia”, in veste di ballerina e cantante, nel musical “A Chorus Line”, per la regia di Saverio Marconi.
Negli anni a seguire interpreta ancora per la “Compagnia della Rancia” i musical “La Cage Aux Follies” e “Cabaret”, sempre sotto la regia di Saverio Marconi, solcando i palcoscenici di tutta l’Italia e partecipando a molti programmi televisivi.
Nel ’94 partecipa al film “Occhio Pinocchio” di Francesco Nuti.
Nel ’95 comincia l’esperienza televisiva; diversi programmi la vedono protagonista nel corpo di ballo: “La Sai l’Ultima?” presentata da Gerry Scotti e Paola Barale;
1996 “Carramba che Sorpresa!” condotta da Raffaella Carrà.
1998/99 “Furore” con la conduzione di Alessandro Greco.
Molteplici le partecipazioni a programmi TV quali “In Famiglia”, condotta da Tiberio Timperi, “Uno Mattina”, “Fantastico”, condotta da Pippo Baudo, “Gran Premio” in diretta da Taormina, condotto da Pippo Baudo per la regia di Gino Landi.
Nel 2001 Coreografa e ballerina nel film “Ravanello Pallido” di Luciana Littizzetto.
Numerose le esperienze vissute durante gli anni del professionismo, dagli eventi estivi, alle grandi fiere, alle manifestazioni di moda. Tra le più significative il “Cosmoprof” di Bologna ed il “Motor Show” in veste di regista e ballerina. La convention per “Lancia Automobili” al fianco di Zucchero ed Antonello Venditti.
Nel 99/2000 rientra nella sua città per dedicarsi esclusivamente all’insegnamento ed alla coreografia.
Diverse sono le scuole con le quali collabora: Accademia Cecchetti (Ravenna), Spazio Danza (Faenza), Dance Studio (Faenza), Studio Danza il Castello (San Giovanni in Marignano – RN), La Nuova Accademia (Cattolica – RN).
Durante gli anni dell’insegnamento partecipa in veste di coreografa a numerosi concorsi:
1999 – Concorso “DanzaSì” (Roma) – 2° classificato categoria solisti jazz over 14 – interprete Francesca Montanari.
2000 – Concorso “Città di Ravenna” – 1° classificato categoria solisti jazz over 14 – interprete Francesca Montanari.
2001 – Concorso “Danza &state” (Firenze) – 2° classificato categoria duo contemporaneo – interpreti Michela Minguzzi e Lara Gramentieri.
2001 – Concorso “Todi Festival” – 1° classificato categoria gruppi modern over 14, con le allieve de “La Nuova Accademia” (Cattolica – RN).
2003 – Concorso “DanzaSì” (Roma) – 1° classificato categoria solisti contemporaneo – interprete Angelica Stella, vincitrice assoluta del concorso, premiata con una borsa di studio consistente in un viaggio studio a New York.
2004 – Concorso “Danza &state” (Firenze) – 1° classificato sezione composizione coreografica – interpeti Beatrice Mazzavillani e Diana Caselli.
2005 – Concorso “DanzaSì” (Roma) – 2° classificato categoria solisti jazz over 14 – interprete Federico Casadei e 1° classificato categoria gruppi jazz over 14.
2007 – Concorso Internazionale “Città di Rieti” – 3° classificato solisti jazz over 14 – Interprete Martina Galtieri.
2008 – Concorso “DanzaSì” (Roma) – 3° classificato categoria solisti jazz over 14 – Interprete Martina Galtieri.
2009 – Concorso Internazionale “Città di Rieti” – 2° classificato categoria solisti jazz over 14 – interprete Federico Casadei.
2013 – Concorso “Dancing Time” (Fiuggi) – 2° classificato solisti contemporaneo – interprete Anna Lupatelli.
2014 – Concorso “ArteDanza Longiano” – 1° classificato – gruppo contemporaneo.
La Soffitta è per lei il traguardo professionale. Donna dall’inconfondibile temperamento, solare, instancabile lavoratrice, sognatrice, spinta da una fervida passione per la danza, in breve tempo porta “La Soffitta” a diventare uno dei centri più importanti del territorio e i riconoscimenti arrivano anche a livello nazionale diventando un punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi al mondo della danza, sia esso amatoriale che professionale.
Punto fondamentale del suo insegnamento, oltre alla formazione tecnica è il l’attenzione rivolta ad ogni allievo, attraverso classi a numero limitato, per dar modo agli insegnanti di seguire attentamente il singolo, mettendo tutti al centro della lezione.
Nella sua carriera di insegnante tanti sono i ragazzi che, grazie alla sua guida, hanno intrapreso la professione come danzatore o come insegnante, ma la cosa che più le si attribuisce è la capacità di individuare il talento, di seguirlo nella sua crescita e di sostenerlo nella scelta di obiettivi futuri.
La scuola di danza deve essere il fulcro per la preparazione e un trampolino di lancio anche per i giovani talenti.