VALENTINA POGGI
Insegnante Danza Classica
Nata a Ravenna il 22 /12/ 78. Inizia, all’età di sei anni a studiare danza classica presso “Dance Studio” diretto da Silvana Marinoni Bucchi . Supera brillantemente i primi esami I.S.T.D preparata dalla Sig.ra Bucchi e dal Maestro Roberto Fascilla fino al grado 5. Approfondisce il metodo Cecchetti presso la scuola “Hamlin” di Firenze con Brenda Hamlin e Susan Brooker. Continua gli studi presso “Dimensione Danza” diretta da Monica Ratti dove si avvicina al metodo Royal Academy of Dance.
Nel 1993 supera l’audizione per entrare a far parte dell’ Ecole Superieure de Danse de Cannes diretta da Rosella Hightower dove studia danza classica con Patricia Carey e Claudie Windser.
Nel 1994 è a Roma dove si perfeziona nella scuola di Renato Greco con Carla Wertestein . Nel 1995 sempre a Roma frequenta i corsi tenuti dai Maestri Flavio Bennati, Ciucà Radu e Victor Litvinov presso lo IALS.
Dopo aver superato l’esame di Intermediate (R.A.D.) con il massimo dei voti intraprende il percorso formativo della durata di tre anni, che la porterà nel 2002 a conseguire il Teaching Certificate, titolo che abilita all’insegnamento della danza per la Royal Academy of Dance.
Studia e si aggiorna costantemente con M. Traianova, G.Cohen, C.Poggioli, D. Khalfouni, M.Perego, J.P. Halnaut J.Lawton, M. Scardacchi, L. Alexandrescu.
Insegna dal 1998 presso “Centro Studi Danza” a Lugo.
Nel 2009 é docente di danza classica del corso professionale di danza classica dell’ I.D.A Ballet Academy di Ravenna diretto da Steve La Chance.
Dal 2010 viene chiamata ad insegnare danza classica nel corso di avviamento professionale diretto da Carla Rizzu e Claudia Bosco, dove rimarrà per tre anni.
Oltre allo studio della danza classica prende parte a corsi per insegnanti di sbarra a terra con la docente Alex D’Orsay e la Dott.ssa Rita Valbonesi e il Maestro Marco Batti. Da anni insegna anche questa disciplina utilizzando varie metodologie, dalle più tradizionali (Kniaseff e Rommet) alle più innovative (Progressive ballet tecnique).
Dal 2014 al 2017 è direttrice artistica ed insegnante di danza classica e sbarra a terra del percorso di avviamento professionale di Centro Studi Danza (Lugo). La crescita professionale degli allievi è garantita dai continui corsi d’aggiornamento ai quali partecipa e dalle collaborazioni sempre più strette con grandi docenti come il Maestro Elias Garcia Herrera e il Maestro Marco Batti.
Molti nel tempo, gli allievi che hanno superato audizioni e hanno intrapreso la carriera professionale: Carolina Giornelli (scuola del Balletto di Toscana), Martina Ancarani (Scuola Di Ballo Accademia Teatro alla Scala), Andrea Fabbri (scuola Il Balletto di Castelfranco Veneto), Sara Ballardini (Scuola Ateneo della Danza di Siena), Giulia Fanti (Ecole Superieure de Danse de Cannes), Beatrice Galamini (scuola Il Balletto di Castelfranco Veneto), Silvia Di Stazio (Agorà Coaching Project), Marianna di Como (Scuola di Ballo Teatro San Carlo), Federica Benelli (Opus Ballet), Alice Saviotti (Ateneo della Danza di Siena).
Numerosi i concorsi ai quali partecipa con i propri allievi nel corso degli anni conquistando diversi riconoscimenti.
Nel 2014 vince il secondo premio, categoria classico baby, al concorso internazionale Città di Udine con la coreografia “The pink Cocatooa” Nell’aprile 2015 si aggiudica il primo premio, categoria classico junior con la coreografia “Danzando Shubert”.
A marzo 2016 ,nel concorso Percorsi coreografici ,vince il secondo premio con la coreografia “Freedom” Aprile 2016,sempre con lacoreografia “Freedom” si aggiudica il terzo posto al concorso “Città di Udine”. Giugno 2016, ospite con diverse coreografie al Galà conclusivo della summer school dell’Ateneo della Danza di Siena presso il prestigioso Teatro Comunale. Luglio 2016, Isadì Boschi (allieva del corso professionale) si classifica finalista al premio Sara Acquarone Settembre 2016 ,Eleonora Mazzini (allieva del corso professionale) si classifica terza al Concorso Danza Sì nella categoria under 14.
Da settembre 2017 viene chiamata ad insegnare danza classica ai corsi professionali della scuola “La soffitta delle arti”diretta da Daniela Pezzi in entrambe le sedi di Mezzano e Ravenna.
Sempre nel 2017 diventa Presidente e direttrice artistica di Beat Ballet, scuola di danza amatoriale e professionale con sede a Bagnacavallo.
Numerose sono le esperienze che annovera nel campo della didattica come educatrice.
Da anni porta avanti con successo diversi progetti di danza creativa per gli alunni della classi primarie di Ravenna e Bagnacavallo e lavora nel centro artistico estivo “Artestate”
Nel 2018 vince il bando per le attività extrascolastiche dell’Istituto Berti di Bagnacavallo con i laboratori “Il circo dei pianeti” e “Il fantastico viaggio del Sig.Acqua”
Nel 2019 entra a far parte dell’iniziativa promossa dal Coni “Sport in movimento” e le viene assegnato un ciclo di incontri con le classi prime e seconde presso la scuola Ricci Muratori di Ravenna.
Dal 2021 è impiegata presso IDA (International Dance Association) dove collabora per l organizzazione degli eventi ed è docente per i corsi di formazione insegnanti. Nello stesso tempo continua ad insegnare danza classica e ballet fitness presso “La Soffitta Centro Danza”.
Nel 2022 consegue la qualifica di Dance Trainer, specializzazione con la quale prepara numerosi allievi a mettere a punto un allenamento ottimale e personalizzato ad ottenere il massimo dell efficienza performativa.